Le persecuzioni e le catacombe

Le persecuzioni e le catacombe

Questa unità didattica è strutturata in presentazioni google molto esaustive che non necessitano di ulteriori approfondimenti in questa sezione. 

La prima presentazione che si propone ha lo scopo di chiarire le ragioni di tanta ostilità da parte dei Romani contro il cristianesimo nascente e definisce le profonde differenze che hanno causato la rottura tra il mondo cristiano e quello romano fino alla conversione di Costantino.

Le persecuzioni: facciamo il punto, anzi molti punti…

Clicca qui per la presentazione

Guarda questo video: Valori cristiani VS valori romani

Proposta operativa: sul quaderno realizzare una tabella riassuntiva di tutte le differenze (valori stile di vita, società e religione) che hanno portato alla rottura tra l’Impero e i Cristiani e successivamente alle persecuzioni vere e proprie. 

Vedi foto

La seconda presentazione invece tratta principalmente delle persecuzioni vere e proprie che l’Impero romano ha perpetuato per quasi tre secoli contro i Cristiani nel tentativo rivelatosi poi vano di ostacolare o addirittura fermare questa nuova religione che si diffondeva rapidamente in tutte le province e che minava la stabilità e la pax romana.

Clicca qui per la presentazione: Le persecuzioni- tre secoli di ostilità e poi gli Editti

Proposta operativa: Le persecuzioni sulla linea del tempo

Realizzare sul quaderno una time line a doppia pagina e inserirvi delle brevi didascalie. Vedi foto

dav

 

 

 

 

Vuoi divertirti un po’ con un gioco interattivo? Mettiti alla prova…

Gioco interattivo: I Cristiani e l’Impero romano

E immagino che ne vorresti fare un altro… Ti piace molto giocare, vero? Ti accontento subito. Clicca sul link seguente e riordina sulla linea del tempo le persecuzioni, io sono una pasticciona non ricordo mai le date!

*Gioco:Le persecuzioni sulla linea del tempo*

Le catacombe

Esplora questa immagine interattiva sulle catacombe, scoprirai cosa erano, quando furono costruite e come erano strutturate; potrai persino fare una visita virtuale nella catacomba di Priscilla a Roma e vedere un documentario davvero interessante. Sei pronto? Clicca sul link

*Immagine interattiva sulle-catacombe* 

Invece cliccando su quest’altro link approfondirai le tue conoscenze sulle catacombe e le verificherai attraverso attività di ripasso come le flashcards vocali o attività divertenti come giochi e quiz a punteggio. Prova!

*Le catacombe- clicca qui*

I simboli nelle catacombe

Le pareti delle catacombe erano ricche di decorazioni, immagini, affreschi che avevano un profondo richiamo alla fede, avevano appunto un preciso significato simbolico. Ti va di scoprirlo? 

Guarda questo  breve video

Osserva le pagine del libro di testo sull’argomento e ripassa bene i contenuti se vuoi vincere al gioco che ti propongo di seguito.

dav

 

 

Ordina le coppie nel modo corretto, clicca sul link e gioca

*I simboli nelle catacombe- ordina le coppie*