I Megaliti: Dolmen, Menhir e Cromlech

Menhir
Dolmen
Cromlech






I Megaliti sono enormi e antichissimi monumenti preistorici in pietra. Presentano forme e strutture diverse a seconda del loro utilizzo e delle funzioni che dovevano svolgere. Sul loro significato sono state  avanzate numerose ipotesi, ma sembra che la loro destinazione fosse soprattutto religiosa e legata al culto dei defunti.

I Megaliti sono stati suddivisi in due categorie: I Menhir e i Dolmen

Menhir significa: lunga pietra. È una grossa pietra eretta verticalmente e poteva raggiungere enormi altezze e leggermente assottigliata in cima. Poteva essere singola o in gruppi. Non si sa di preciso lo scopo a cui era adibita, molti studiosi pensano rappresenti il desiderio dell’uomo di avvicinarsi al cielo.

Dolmen: significa tavola di pietra . È composto da blocchi di pietra che  sorreggono un’altra pietra orizzontale. Anche sulla funzione dei Dolmen esistono diverse teorie, ma la più accreditata è quella che li considera monumenti funerari singoli o tombe collettive.

La Venere di Willendorf

La Venere di Willendorf  si può considerare il più antico capolavoro della storia della scultura. È una statuetta in pietra che è stata trovata in Austria ed è conservata al Museo di Storia naturale di Vienna. È databile tra 40.000 e 15.000 a. C.
Rappresenta una figura femminile dalle  forme molto generose e arrotondate, alcune parti risultano  molto esagerate, e nell’insieme ha un aspetto molto solido, pieno, massiccio. Altre parti sono trascurate o mancano del tutto: non ci sono i piedi, le braccia sono appena accennate e raccolte sopra al seno, le mani sono appena scalfite, manca la faccia.
La parte più rifinita e curata è la capigliatura, che sorprende per la sua perfezione: i riccioli sono resi da questi nodi, regolari, distanziati da piccoli fori tra l’uno e l’altro e creano un effetto decorativo.
Ma è anche evidente che quello che viene rappresentato non è una donna, ma un’immagine simbolica della maternità in senso astratto. Per questo manca la faccia, perchè non si riferisce a una donna, anche generica, ma vuole essere un’immagine concettualizzata della fecondità, intesa come capacità procreativa, e vigoria fisica.
Queste qualità rappresentano i valori principali della civiltà del Paleolitico, che viveva in condizioni di sopravvivenza molto difficili. La possibilità di procreare, era probabilmente un valore sacro, visto come una possibilità di vivere attraverso i figli, oltre la morte.

Cromlech o Stonhenge

Stonehenge significa: pietra sospesa. È un complesso di pietre (Dolmen) di varie dimensioni in posizione circolare che si trova nel sud dell’Inghilterra databile all’incirca nel 3000 A.C. Si pensa che fosse un antico osservatorio astronomico che serviva a calcolare con assoluta precisione gli equinozi e i solstizi. In particolare durante il solstizio d’estate si svolgevano riti religiosi che venivano eseguiti dai sacerdoti, infatti all’interno della costruzione vi era collocato un altare.

Mappa concettuale utile al ripasso: Gli antichi luoghi sacri

Stonehenge