Il Tempio di Gerusalemme

IlTempio di Gerusalemme

Il tempio di Gerusalemme è un argomento che solitamente si affronta nella quarta durante lo studio del contesto politico, sociale e religioso della Palestina al tempo di Gesù. Qui di seguito riporto un’attività interattiva tutta da esplorare in classe con gli studenti su tale argomento che comprende: una presentazione, giochi interattivi e una mappa concettuale.

https/il-tempio-di-gerusalemme

Piccola Storia del Tempio

Il Primo Tempio di Gerusalemme venne edificato intorno al 960 a.C dal re Salomone.

Il Primo Tempio di Gerusalemme o Tempio di Salomone fu costruito in sette anni; aveva forma rettangolare, misurava 35 metri di lunghezza e 10 di larghezza. Al suo interno si trovava il Santo dei Santi, un locale cubico di nove metri di lato, spoglio e senza finestre, dove era posta l’Arca dell’Alleanza e dove solo il sacerdote poteva penetrare un giorno all’anno per sacrificare un animale per l’espiazione dei peccati del suo popolo. All’esterno, invece, c’erano un’enorme vasca di bronzo usata per la purificazione rituale e un altare su cui venivano bruciate le offerte.Il Primo Tempio di Gerusalemme o Tempio di Salomone fu distrutto nel 586 a.C. dal re babilonese Nabucodonosor, quando questi espugnò Gerusalemme deportando parte della popolazione in Babilonia.

Il Tempio di Gerusalemme fu ricostruito nel 538 a.C. per concessione di Ciro il Grande, re dell’Impero persiano, dopo che, conquistata Babilonia, permise agli Ebrei di lasciare questa città, dove li aveva deportati Nabucodonosor. Si tratta del cosiddetto Secondo Tempio di Gerusalemme che non custodiva più l’Arca dell’Alleanza, andata perduta.

A partire dal 19 a.C., Erode il Grande diede inizio a lavori di restauro e ampliamento del Secondo Tempio di Gerusalemme – e per questo motivo, il Tempio di Gerusalemme da quella data, viene anche chiamato Tempio di Erode. Esso venne distrutto definitivamente nel 70 D.C dai Romani. Oggi rimane solo una parete di muro chiamata: Muro del pianto.

Clicca sul link per svolgere un semplice esercizio: completa il testo con le parole mancanti.

Testo da completare: Il Tempio di Gerusalemme 

Vai alla home nella sezione del menù alla pagina dei giochi interattivi e ne  troverai tanti sul Tempio.

Riepiloghiamo

 

Clicca sul link per scoprire un’infografica interattiva sul Tempio

Infografica