La creazione in CAA

La creazione in CAA. Percorso didattico educativo mediante l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa applicato all’IRC nell’ottica di una didattica sempre più accogliente, inclusiva e a misura di bambino soprattutto con bisogni educativi speciali e particolari.

Che cos’è la CAA?

La CAA rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. La CAA è un sistema multimodale, flessibile che si adatta e si modula ai bisogni e alle necessità comunicative della persona e in ambito scolastico al bambino/a. In quanto aumentativa, la CAA prevede la simultanea presenza di uno strumento alternativo e del linguaggio orale standard che si accompagna al simbolo grafico/pittorico tramite il supporto del mediatore ( adulto di riferimento) che la pronuncia ad alta voce. I pittogrammi rappresentano un valido ausilio che accompagnano lo stimolo verbale pertanto si propongono di potenziarlo, e supportano la comprensione verbale e cognitiva.

In questo percorso didattico, pensato e programmato con la mia collega abilitata sul sostegno, abbiamo cercato di tradurre e semplificare i contenuti didattici traducendoli in un linguaggio mediato e simbolico quindi maggiormente fruibili dai bambini con bisogni educativi speciali che necessitano di materiali e strumenti compensativi adeguati.

Gli argomenti oggetti di questa semplificazione e rimodulazione sono: La creazione e l’arca di Noè.

Il racconto della creazione semplificato e rappresentato in simboli pittografici. Proposta di lettura col supporto del docente di riferimento.

Semplice esercizio di comprensione del testo in CAA. Leggere ad alta voce la frase e le due opzioni di scelta.

Percorso semplificato di didattica per immagini sulla creazione.

La creazione in immagini colorate e accattivanti per una ricostruzione didascalica del racconto senza l’ausilio del linguaggio verbale. Ricostruzione per immagini. Stampare la scheda e distribuire le tessere ai bambini affinché possano ricostruire la storia. Le stesse immagini stampate in doppia copia possono essere utilizzate per realizzare e quindi proporre il gioco del memory.

I giorni della creazione:

Associazione delle immagini raffiguranti gli elementi naturali al numero corrispondente. Associare quindi ai giorni della creazione gli elementi creati. Tenere come punto costante di riferimento il racconto in CAA a supporto visivo.

Di seguito propongo un’attività di associazione dell’immagine al vocabolo che la descrive. L’obiettivo formativo è quello di stimolare la verbalizzazione in uscita.

Giochini interattivi di facile esecuzione

I numeri della creazione/ collega Clicca sul link 🥰

I numeri della creazione Clicca sul link 🥰

Memory della creazione Clicca sul link 🥰

I simboli o i pittogrammi utilizzati sono tratti dal portale spagnolo di risorse e materiali grafico per la CAA: “Araasac”. L’uso e la condivisione sono totalmente gratuiti.