Progetto sulle emozioni: Inside me
Premessa:
Educare i bambini al riconoscimento e all’accettazione della propria sfera emotiva significa consegnare loro uno strumento estremamente valido che funge da guida e supporto nel difficile processo di crescita. L’educazione emotiva si presenta come un percorso didattico finalizzato a promuovere nel bambino il potenziamento di quell’aspetto dell’intelligenza che è in grado di favorire reazioni emotive equilibrate e funzionali. L’attuazione di un piano educativo che si riferisce primariamente all’ambito emozionale del bambino, permette di creare esperienze ed occasioni di apprendimento attraverso le quali l’alunno acquisisce consapevolezza dei propri stati e stadi emotivi nonché dei meccanismi interiori ed esteriori che li influenzano.
Educazione all’affettività
Educare all’affettività consente di elaborare un percorso mirato a favorire l’ampliamento del proprio vocabolario emotivo, permette di riconoscere il volto delle emozioni, comunicarle ed esprimerle, inoltre consente di risolvere le criticità che possono verificarsi nelle pratiche quotidiane e nelle relazioni interpersonali. Questo progetto si pone come obiettivo fondante quello di indirizzare il bambino verso una maggiore conoscenza consapevole del proprio io emotivo e si propone come un viaggio introspettivo all’interno di quel mondo vibrante e misterioso quale è la sfera emotiva.
Obiettivi formativi:
Conoscere le principali emozioni.
Favorire l’accettazione di se stessi e degli altri.
Saper guardarsi dentro.
Saper individuare i propri modi di pensare abituali.
Riconoscere il rapporto tra sentimenti ed emozioni.
Educare all’ascolto del proprio io emotivo.
Favorire momenti di condivisione del proprio vissuto con gli altri.
Saper esprimere in modo costruttivo e consapevole i propri stati d’animo.
Metodologie didattiche:
Fase introduttiva:
Visione e analisi approfondita del film (Inside out) con relativa realizzazione della scheda film.
Emozioni in prima fila: classificazione di tutte le emozioni protagoniste del film e relativo ruolo assunto nelle varie vicende.
Inside me: attività introspettiva (le isole della personalità e i ricordi base)
Io mi conosco, come sono dentro? Rappresentazioni attraverso immagini dei propri stati emotivi predominanti.
Scelte metodologiche comuni a tutti gli incontri: Conosciamo le emozioni e chiamiamole per nome.
– Letture di albi illustrati.
– Conversazioni di gruppo, confronto e riflessioni sul tema proposto.
– Condivisione del proprio vissuto in gruppo.
– Identikit di ciascuna emozione presentata.
– Riproduzioni grafico-pittoriche e illustrazioni di scenette sotto forma di fumetto.
– Giochi di ruolo.
– Interviste e questionari.
– Realizzazione di un emozionometro ( attività laboratoriale).
Emozioni presentate:
Gioia
Tristezza
Paura
Rabbia
Gelosia ed invidia
Letture proposte:
(Parte introduttiva)
Dentro me Topipittori
Come foglia Bacchilega Junior
Il mio cuore Fatatrac
Il filo emozionato Gribaudo
A cosa pensi? Orecchio acerbo
L’alfabeto delle emozioni Fatatrac
Conosciamo le emozioni:
Il venditore di felicità Kite
La gigantesca piccola cosa Donzelli editore
Il principe tigre Babalibri
La furia di Banshee Gallucci editore
Un bacio e addio Camelo zampa
Tempi di realizzazione:
Marzo/ Giugno
Prodotto finale:
Realizzazione del (diario delle mie emozioni)
Monitoraggio e valutazione:
Osservazione sistematica e valutazione in itinere.
Rielaborazione personale.
Capacità espressive.
Produzione di elaborati che avranno una duplice valenza: feedback sull’emozione trattata e oggetto di valutazione.