Pietro e Paolo

Pietro 

Brevi accenni:

Pietro è l’Apostolo guida della prima comunità nascente a Gerusalemme, il primo ad annunciare con coraggio in un clima di tensioni e controversie, il Vangelo di Gesù il giorno stesso di Pentecoste, convertendo e battezzando migliaia di persone. Instancabile predicatore, fu  il primo apostolo ad annunciare il Vangelo  e a battezzare un centurione romano: Cornelio. Seguì Gesù durante tutto il suo ministero, fece miracoli e viaggiò per la Palestina predicando ed evangelizzando, scrisse anche due lettere alle comunità cristiane. Il suo nome era Simone,  nacque in Galilea, era un  umile pescatore insieme a suo fratello Andrea, prima che Gesù lo scelse chiamandolo a sé per diventare “pescatore di uomini”. Da quel giorno la sua vita cambiò radicalmente: lasciò tutto e lo seguì. Gesù gli affidò un compito speciale, fondare e  guidare la sua Chiesa; lo chiamò infatti Pietro.

Guarda questo video sulla vita e sull’opera di Pietro 

Vuoi conoscere la vita di Pietro? Leggi questa intervista che Filippo fa a Pietro. Lui stesso si racconta…

Intervista a Pietro. Clicca qui

Durante il suo ministero in Palestina fece molti viaggi e si recò in diverse città. Vuoi scoprire il suo itinerario e il suo ministero di Apostolo attraverso una story-map?  Clicca sul link seguente.

 I Viaggi di Pietro in Palestina. Clicca qui 

E ora sei pronto per un bel gioco divertente? Clicca sul link e gioca!

I Viaggi di Pietro in Palestina. Gioco interattivo. Dove si trova?

Proposta per un’attività didattico/operativa: prova  a costruire una mappa concettuale colorata inserendo le informazioni principali sulla vita, la missione, l’attività e il ruolo svolto da Pietro. In questa immagine troverai tutti i contenuti più importanti che dovrai trasportare, sintetizzandoli, nella tua mappa. Buon lavoro!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco la mappa, puoi riprodurla sul tuo quaderno o personalizzarla a tuo piacimento…

Paolo, l’Apostolo delle genti

Tra coloro che più si sono impegnati nella diffusione della Buona notizia vi è Paolo. Lui stesso ci racconta la sua storia dalle pagine del libro di testo, leggiamo insieme.

dav

Molte sono le informazioni sulla sua vita, la sua conversione sulla via di Damasco mentre era viaggio per catturare e arrestare i cristiani che lui odiava profondamente, numerose sono le informazioni sulla sua attività, la sua missione e i suoi numerosi viaggi.

Proviamo a rimarcare le tappe principali della sua storia attraverso questo bellissimo video.

Che storia emozionante! E quante avventure! Paolo amava Gesù più della sua stessa vita. Se fosse vissuto ai giorni nostri avrebbe meritato per il suo impegno straordinario, la sua forza e il suo coraggio, la prima pagina del giornale più importante. L’articolo però lo scriviamo lo stesso, facciamo un tuffo nel passato e fingiamoci giornalisti che vogliono documentare e testimoniare le imprese eroiche di questo Apostolo infaticabile. Sei pronto?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Osserva con attenzione la cartina in cui sono evidenziati  tutti i viaggi missionari che fece Paolo. Prova anche tu a scrivere un articolo di giornale sulle sue avventurose imprese…

Ti propongo alcuni giochi divertenti su Pietro e Paolo. Sei pronto? Clicca sui link di seguito.

Pietro- rispondi alle domande e raggiungi il Milione

 Ops, ho fatto un po’ di confusione, nel gioco qui sotto cerca di mettere le cose apposto! 

Pietro e Paolo- Attribuzione elementi 

 

Ecco il foglio di Giornale che puoi stampare. Divertiti a scrivere un articolo sui viaggi di Paolo.