Il sentimento religioso negli uomini primitivi

Questo video esplica in maniera molto sintetica  com’è nato il sentimento religioso nell’uomo, nato e insito nell’uomo stesso fin da sempre.

Di fronte alla bellezza e alla grandiosità della natura si è sempre posto domande di senso, ha percepito nella natura stessa la presenza di esseri superiori che col tempo ha iniziato a venerare e ha cercato di stabilire con loro un rapporto di dialogo.

Clicca sul link seguente per visualizzare una presentazione google.  Il sentimento religioso degli uomini primiti

Tante domande, tante risposte: la bellezza del creato ha da sempre suscitato nell’uomo grande stupore e grandi interrogativi sull’origine di tutto. Clicca sul  seguente link per visualizzare una presentazione google: Tante domande, tante risposte

Al seguente link invece puoi esplorare un’immagine interattiva ricca di contenuti multimediali

Il-sentimento-religioso-nell’uomo-primitivo/ immagine interattiva da esplorare

Quando, dove, come e perché… I tempi e i luoghi di incontro con gli Dèi

Gli uomini primitivi col passare del tempo avvertirono la necessità di soddisfare i loro bisogni spirituali e attraverso alcuni riti religiosi (un insieme di atti o gesti: preghiere, canti, offerte, sacrifici, il cerimoniale per la sepoltura o quello propiziatorio della caccia, riferiti alla sfera del sacro) stabilivano un contatto con le divinità principalmente identificabili con le forze della natura: il sole, il mare, la luna ecc ecc. Si riunivano pertanto in luoghi speciali ed in tempi particolari per esternare la loro devozione al divino, per chiedere aiuto e protezione, per avanzare richieste riconducibili alla loro vita quotidiana, per ottenere un’espiazione o semplicemente per conquistare l’ approvazione degli Dèi.

Clicca sul seguente link per visualizzare una presentazione riassuntiva e scoprire i luoghi di incontro con Dio: I luoghi di incontro con le divinità

Una mappa concettuale per ripassare gli apprendimenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una mappa concettuale sui luoghi di incontro, utile per ripassare i contenuti appresi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui di seguito troverai alcuni giochi interattivi, clicca sul link. Buon divertimento!

 L’uomo si pone delle domande, testo da completare

Com’è nata la religione? domande a risposta multipla

dav